FONDAZIONE GIANNI PELLICANI
Info

LA ‘FUGA DEI GIOVANI’ DA VENEZIA: SONDAGGIO

IL SONDAGGIO È CHIUSO. I RISULTATI SARANNO PRESTO PUBBLICATI SU QUESTO SITO.

Ri-Pensare Venezia è una piattaforma di ricerca che si sviluppa attraverso il dialogo con i cittadini. I sondaggi online sono uno degli strumenti che utilizzeremo per raccogliere opinioni, informazioni e proposte di lavoro.
I feedback raccolti contribuiranno a determinare la direzione dei lavori e saranno restituiti pubblicamente.

Il primo sondaggio che proponiamo riguarda il calo dei giovani in città: un fenomeno di spopolamento e invecchiamento della popolazione che abbiamo raccontato attraverso alcune elaborazioni (GUARDA I DATI).

Per cercare le ragioni di questa tendenza e interrogarci sulle strategie che potrebbero invertirla,  produrremo nuove analisi e a gennaio daremo vita ad un laboratorio partecipato.

Se sei un cittadino del Comune di Venezia, ti chiediamo di rispondere alle domande che seguono. La tua opinione e la tua esperienza ci aiuteranno a costruire le nuove tappe percorso.

IL SONDAGGIO È CHIUSO. I RISULTATI SARANNO PRESTO PUBBLICATI SU QUESTO SITO.

fuga giovani - 01. quali mete
1. I dati Istat mostrano che Venezia, da decenni, è interessata da una "fuga" delle fasce d'età più produttive nella popolazione. In base alla tua esperienza, quali sono le mete che esercitano la maggiore attrazione sui giovani cittadini che decidono di lasciare il territorio comunale?
2. Le nostre elaborazioni sembrano suggerire che questo fenomeno sia in correlazione con un mercato del lavoro che in città offre soprattutto lavori precari e non qualificati. A tuo avviso, in quale aspetto il mercato del lavoro veneziano è più carente?
3. Ri-Pensare Venezia sta costruendo una piattaforma di discussione partecipata per ragionare sulle cause di questo calo demografico e sui fattori che potrebbero invertire la tendenza, rendendo la città più attrattiva. Quali sono, a tuo avviso, i 3 temi su cui dovremmo concentrare l'attenzione?