FONDAZIONE GIANNI PELLICANI

2007-2023: il lavoro della Fondazione Pellicani sulla città contemporanea

La Fondazione Gianni Pellicani da quando è nata nel 2007 sviluppa studi e ricerche legate a tematiche di interesse strategico per la crescita dell’area veneziana: Mestre, Venezia e tutta l’area metropolitana. Numerosi sono gli studi e le occasioni di confronto promosse dalla Fondazione. Le tematiche oggetto degli studi vengono scelte a partire dalle naturali esigenze della Città, mirando ad un confronto regionale, nazionale e, in alcuni casi, internazionale. Il ruolo strategico della Fondazione è quello di offrire strumenti di pensiero e riflessione alla comunità locale attraverso proposte che fanno leva sulla responsabilità politica mirando a costruire scenari di cambiamento in un’ottica di lungo periodo.

Gli studi della Fondazione sono stati supportati da gruppi di lavoro e di ricerca sulla base dei diversi argomenti affrontati, coniugando rigore scientifico e sforzo divulgativo.

Tra i principali studi ricordiamo:

·   IDEE PER MESTRE
Un interesse particolare è stato rivolto nei primi studi alla componente urbana di terraferma, a partire dall’idea che Mestre rappresenti un nodo centrale nei macro-processi di sviluppo territoriale e un punto d’osservazione privilegiato da cui guardare alle sempre più forti dinamiche di integrazione dell’area vasta.
Esplora Idee per Mestre nel sito della Fondazione Pellicani >

·   MapIN
Gli studi sul mondo dell’associazionismo locale, la loro mappatura georeferenziata (ricordiamo che la Fondazione è stata la prima a mappare in maniera puntuale queste realtà nel territorio metropolitano veneziano), lo sviluppo del terzo settore e le ricadute economiche che le forme di cooperazione innescano in un territorio come il nostro. Questi studi hanno supportato il successivo lavoro di altre realtà e la collaborazione attiva con il gruppo G124 di Renzo Piano a Marghera;
Esplora i progetti di MapIN nel sito della Fondazione Pellicani >

·   VENEZIA CITTÀ METROPOLITANA
Gli studi sulla Città Metropolitana di Venezia hanno accompagnato il dibattito locale sulla Legge Delrio del 2014 sulla nascita delle città metropolitane e la riorganizzazione delle provincie e, per certi versi, anticipato l’attuale dibattito sul Superbonus 110% raccontando la plausibilità di uno strumento di legge strutturato per la rottamazione ecologica del patrimonio costruito esistente;
Consulta Venezia Città Metropolitana >

·   PENSARE VENEZIA
Lo sviluppo di una piattaforma di confronto che fosse d’aiuto per comprendere gli scenari possibili ai fini dello sviluppo del Piano Strategico della neonata Città Metropolitana di Venezia. Gli studi hanno preso spunto da alcuni temi cardine, che hanno carattere strategico per il nostro territorio: beni comuni, casa, federalismo fiscale, welfare, periferie, inclusione sociale, ambiente, lavoro, partecipazione, ricerca, condivisione, sistema sociosanitario. Complessivamente si sono affrontati temi quali il capitale sociale, l’uso e il consumo del suolo, le nuove professioni, la mobilità metropolitana, il welfare, la cultura… sempre sostenuti da parole chiave quali sostenibilità e innovazione.
Consulta Pensare Venezia >

Nel tempo sono state create diverse piattaforme aperte al contributo di singoli cittadini, associazioni, studiosi, gruppi di lavoro. Tutte le ricerche rimangono oggi scaricabili e consultabili.