FONDAZIONE GIANNI PELLICANI
Info

Call aperta

Nell’ambito del progetto Ri-Pensare Venezia, la Fondazione Pellicani promuove un ciclo di sessioni di dibattito e approfondimento sulle trasformazioni urbane di Venezia. Per valorizzare e mettere a sistema l’intelligenza collettiva della città, condividendo competenze, esperienze, idee su nodi strategici per il presente e il futuro di Venezia. Per discutere della Città che Vogliamo, partendo dall’analisi della Città che Viviamo.

 

Il primo focus si concentrerà su una questione centrale per il destino della comunità locale: la condizione dei Giovani e la sua correlazione con il mutamento della Base Sociale e del Mercato del Lavoro a Venezia e Mestre.

Cuore del focus sarà un laboratorio partecipato, aperto a ricercatori, attivisti, accademici, rappresentanti di associazioni e a tutti i cittadini interessati a contribuire attivamente al dibattito sulle trasformazioni urbane di Venezia.

Il laboratorio avrà luogo a gennaio 2024, e i suoi risultati costituiranno la base per un successivo convegno pubblico in programma sabato 2 marzo 2024.

> Clicca qui per approfondire i temi e la struttura del Focus.

 

ORARI E SEDE DEL LABORATORIO

 

Il Laboratorio partecipato che avrà luogo in due giornate, il 20 gennaio 2024 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e il 27 gennaio dalle ore 14.00 alle ore 18.00, nella sala M9Lab del museo M9, in via Poerio a Mestre.

 

CONTENUTI E OBIETTIVI

 

Il Laboratorio mira a fornire una piattaforma di discussione e apprendimento per approfondire gli impatti delle trasformazioni sociali, urbane ed economiche della città sul mercato del lavoro, sulla gioventù e sulla base sociale della comunità. Desideriamo esaminare come queste tematiche siano interconnesse e come le azioni intraprese in ciascuna di esse possano influenzare e plasmare il futuro della città. Inoltre, il laboratorio rappresenta un momento preparatorio per una iniziativa pubblica che si terrà nel mese di marzo, durante la quale esperti attivi nel panorama nazionale e internazionale offriranno spunti di riflessione sui medesimi temi e interagiranno con i partecipanti al laboratorio.

 

I temi chiave del seminario includeranno, ma non si limiteranno a:
1. Giovani:

– Le sfide che i giovani affrontano nella transizione verso il mondo del lavoro.

– L’importanza dell’istruzione e della formazione per l’empowerment giovanile.

– Possibili soluzioni per stimolare l’imprenditorialità e la partecipazione attiva dei giovani nella comunità.

  1. Base Sociale della Città:

– Diversità, inclusione sociale, equità e parità di genere nella comunità di Venezia-Mestre.

– Approcci per affrontare le disuguaglianze e migliorare la qualità della vita per tutti i cittadini.

– Ruolo delle organizzazioni e delle istituzioni nel coinvolgimento della base sociale nelle decisioni urbane.

  1. Mercato del Lavoro:

– Le trasformazioni economiche e industriali che stanno plasmando il mercato del lavoro locale.

– L’impatto delle nuove tecnologie sull’occupazione e le competenze richieste.

– Iniziative di sviluppo economico e politiche per sostenere l’occupazione locale.

 

Sono invitati a partecipare esperti, professionisti, attivisti, rappresentanti di associazioni e tutti i cittadini interessati a condividere la propria conoscenza e le proprie esperienze su uno o più dei temi sopra menzionati.

 

STRUTTURA

 

Il Laboratorio si strutturerà in 2 parti:

 

La Prima Parte sarà dedicata all’esposizione di relazioni presentate dagli stessi partecipanti al laboratorio. Le relazioni potranno consistere nell’esposizione di ricerche e di casi studio, ma anche nel report di testimonianze, esperienze paradigmatiche e proposte strutturate riguardanti i temi del focus.

 

La Seconda Parte sarà dedicata ad una sessione di discussione e confronto, nella quale tutti i partecipanti potranno confrontarsi sui temi proposti. Il confronto sarà strutturato a partire dagli interventi presentati nella Prima Parte e tenendo conto delle indicazioni e sollecitazioni raccolte tra i partecipanti in fase di adesione. Ogni partecipante può quindi esprimere suggerimenti e preferenze sui temi da sviluppare nella sessione di discussione compilando la sezione “Proposte tematiche per la sessione di discussione” contenuta nel form di questa pagina.

 

 

MODALITÀ DI ADESIONE E PARTECIPAZIONE

 

Il laboratorio è a porte aperte e la partecipazione è aperta a tutti i cittadini.

 

Dati i limiti di spazio, si invitano le persone interessate a iscriversi con anticipo, compilando il form di iscrizione di questa pagina.

 

La proposta di un intervento/relazione deve avvenire attraverso il presente form. La presentazione non è in nessun modo obbligatoria o condizionante alla partecipazione al laboratorio e alla sessione di discussione.

 

Le persone interessate a presentare una relazione sono pregate di allegare al form un abstract del proprio intervento (max. 200 parole), ovvero un breve testo che riassuma l’argomento che si intende affrontare nel corso del laboratorio. Ogni esposizione potrà avere durata massima di 15 minuti.

Tutti i partecipanti alla call riceveranno conferma oltre che informazioni e strumenti utili alla presentazione (template per eventuali slide e altre indicazioni).

 

Invitiamo a condividere questa Call con chiunque possa essere interessato a contribuire al dibattito sulla crescita e lo sviluppo della città di Venezia e Mestre.

 

Per informazioni: fondazione@fondazionegiannipellicani.it – 3475208627

    FORM DI ISCRIZIONE

    * I campi con asterisco sono obbligatori